Acconciatore biennio

Extra Obbligo

Descrizione
L’Acconciatore esegue in autonomia trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare. Propone e realizza per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.

Obiettivi
Fornire conoscenze e capacità tecnico operative atte a preparare gli allievi all’esercizio qualificato della professione e favorirne la crescita culturale e sociale. L’attività formativa comprende insegnamenti teorici e pratici. Oltre all’attività di laboratorio sono previsti tirocini formativi in aziende del settore, con lo scopo di far vivere all’allievo un’effettiva esperienza professionale con un primo importante contatto con il mondo del lavoro.

Requisiti di accesso
Il percorso formativo è rivolto a cittadini italiani e stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
1. avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al percorso.
2. Diploma di scuola secondaria di primo grado.

Frequenza
diurna o serale da ottobre a giugno.
Diurna Dal lunedì al venerdì dalle 8,05 alle 14,05.
Serale Dal lunedì al venerdì dalle 18,00 alle 22,00.

Sbocchi professionali
Saloni di acconciatura uomo/donna – Istituti di bellezza – Alberghi, Villaggi turistici, Navi da crociera – (con un successivo anno di specializzazione può esercitare la professione in proprio o rivestire il ruolo di Responsabile Tecnico).

Titolo di studio conseguito
Al termine del biennio, previo il superamento di un esame finale, viene rilasciato dalla Regione Lombardia un Certificato di competenza con valenza di qualifica professionale.
Per esercitare la professione in proprio si deve completare il proprio percorso formativo con l’anno di specializzazione (Legge 174/2005).
Il titolo di studio conseguito ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Iscrizioni
La domanda di iscrizione deve essere presentata presso la nostra segreteria compilando e consegnando l’apposito modello cartaceo.
E’ preferibile telefonare allo 035 262286 per fissare un appuntamento.