Acconciatore | Istituto Sistema - Bergamo

Acconciatore

DATA DI INIZIO:
1 ottobre 2018
RegioneLombardia Corso autorizzato dalla Regione Lombardia
(percorso formativo di qualifica abilitante all’esercizio dell’attività professionale di acconciatore)

 

Descrizione

L’Acconciatore esegue in autonomia trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare. Propone e realizza per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.

L’acconciatore esercita autonomamente ed è responsabile delle attività, di seguito riportate, relative all’intero processo di lavoro:

  • Predisporre e gestire l’accoglienza del/la cliente.
  • Realizzare l’analisi delle caratteristiche del capello e della barba per identificare i trattamenti e i prodotti idonei.
  • Eseguire i trattamenti in base all’analisi effettuata e alle esigenze e desideri del/la cliente.
  • Utilizzare prodotti e apparecchiature idonei ai trattamenti da eseguire, secondo standard di qualità e conformemente alla normativa vigente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
  • Eseguire taglio e acconciatura secondo canoni e stili estetici e delle mode.
  • Organizzare e mantenere l’ambiente di lavoro nel rispetto delle norme igieniche, di sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale.
  • Gestire l’attività contabile/amministrativa e di magazzino.
  • Selezionare e gestire il personale.
  • Organizzare la promozione dell’attività professionale.
  • Gestire i rapporti con banche, associazioni di categoria ecc.
  • Gestire i rapporti con i fornitori e organizzare il magazzino.

Requisiti di ammissione

Il percorso formativo è rivolto a cittadini italiani e stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al percorso.
  2. Diploma di scuola secondaria di primo grado.

Prospettive di lavoro

– Istituti di bellezza.
– Istituti di dermatologia.
– Case cosmetiche.
– Alberghi, villaggi turistici.
– Profumerie.
– Palestre.
– Negozi di parrucchiere per uomo e per donna.

Materie

Cultura Generale-Inglese; Cultura Generale; Comunicazione; Psicologia; Organizzazione aziendale; Marketing; Fisiologia, Anatomia e Dermatologia; Informatica; Tricologia; Chimica e Cosmetologia; Sicurezza e Ambiente; Igiene; Amministrazione; Tecnica professionale; Tecnica professionale-maschile; Tecnica professionale/esercitazioni pratiche.

Durata

2 anni + 1 di Specializzazione con inizio a ottobre e termine a giugno.

Frequenza

Dal lunedì al venerdì indicativamente dalle 18,00 alle 22,00.

In alcune serate gli orari di inizio o di fine delle lezioni potrebbero essere anticipati o posticipati di 1 o 2 ore, in funzione della pianificazione oraria alcune serate potranno non essere svolte.

Alcune ore potranno essere svolte nella fascia oraria diurna, in sede o fuori sede, partecipando a convegni di settore, manifestazioni e dimostrazioni organizzate presso fiere di settore e/o case di produzione cosmetica e/o con specifici interventi da parte di Aziende del settore.

Titolo di studio conseguito

Al termine del biennio, previo il superamento di un esame finale, viene rilasciato dalla Regione Lombardia un Certificato di competenza con valenza di qualifica professionale.

Per esercitare la professione in proprio si deve completare il proprio percorso formativo con l’anno di specializzazione (Legge 174/2005).

Il titolo di studio conseguito ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo.