Tecnico dell'acconciatura

Diploma di Tecnico e abilitazione

IV anno

Il corso è rivolto ai giovani in uscita dai percorsi di qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (IFP), che desiderano proseguire il proprio percorso formativo per acquisire un grado più elevato di competenza tecnica nell’ambito del profilo professionale.

Descrizione figura professionale

Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento del capello e del cuoio capelluto, con competenze relative all’analisi e trattamento cosmetologico/ tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/gestione dell’esercizio.

L’Acconciatore ai sensi della legge 174/2005 esegue in autonomia trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare. Propone e realizza per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.

Quali attività svolge il tecnico dell'acconciatura?

Descrizione Corso

Il corso è finalizzato al raggiungimento di un livello di competenza tecnica (corrispondente al IV Livello Europeo), di consapevolezza e padronanza dell’area professionale, che potrà favorire l’ingresso nel mondo del lavoro con un profilo lavorativo intermedio tra direzione ed esecuzione. Il tecnico imparerà a svolgere compiti di programmazione, organizzazione, analisi di processo e controllo anche attraverso il recupero e l’approfondimento dei contenuti del percorso triennale nelle aree dei linguaggi, storico-socio-economica, matematico-scientifica. La finalità è quella di promuovere lo sviluppo di una maggiore consapevolezza professionale nell’utilizzo di competenze atte ad organizzare e gestire al meglio il lavoro, a padroneggiare i rapporti nonché le procedure burocratiche con le istituzioni di riferimento (Camera di commercio, Inps, Inail), i rapporti commerciali e i rapporti di lavoro sia in forma di collaborazione che di lavoro subordinato anche attraverso l’approfondimento dei metodi di indagine statistica, di calcolo, scientifica applicati al settore professionale di riferimento.

Competenze tecnico-professionali
L’Acconciatore, ai sensi della legge n. 174/2005, gestisce l’accoglienza proponendo un’immagine professionale di sé e rivolgendo attenzione al cliente mediante l’utilizzo dei metodi di comunicazione verbale e non. E’ in grado di analizzare le caratteristiche del capello e della barba per identificare i trattamenti e i prodotti idonei, eseguendoli secondo standard di qualità e nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. Studia le forme e le proporzioni dei visi e dei corpi per individuare e sviluppare tagli e acconciature adeguati, proponendo adeguati trattamenti cosmetologici.

Nell’area della gestione d’impresa si occupa di individuare le strategie di promozione e pubblicità dell’attività e analizza la concorrenza nell’ambito del mercato di settore, utilizzando, se del caso, la consulenza di esperti di marketing e pubblicità.

Destinatari

Giovani residenti e/o domiciliati in Lombardia in possesso di qualifica di Istruzione e Formazione Professionale di Operatore del benessere – Acconciatura.

Frequenza

Totale ore corso 990 delle quali almeno 400 ore di Alternanza scuola-lavoro (stage in azienda).
Da 25 a 35 ore settimanali variabili in base alla tipologia di attività: lezioni in aula e alternanza.

Titolo di studio conseguito

Il IV anno consente di ottenere il Diploma Professionale di IV livello EQF di Tecnico dell’acconciatura e il Certificato di competenza con valenza di Qualifica abilitante all’esercizio dell’attività professionale di acconciatore (Legge 174/2005).
Gli attestati regionali hanno valore su tutto il territorio nazionale.

Sbocchi professionali

Saloni di acconciatura uomo/donna e istituti di bellezza
Aziende produttrici di parrucche
Navi da crociera, alberghi, villaggi turistici

Il tecnico dell’acconciatura può esercitare la professione in proprio e può rivestire il ruolo di Responsabile Tecnico.

Iscrizioni

La domanda di iscrizione deve essere presentata presso la nostra segreteria compilando e consegnando l’apposito modello cartaceo.

Il corso per circa 16 allievi è finanziato dalla Regione Lombardia mediante DOTE, al fine di agevolare la frequenza degli allievi esclusi dal finanziamento con DOTE, l’Associazione Istituto Scolastico Sistema ha deciso di dare l’opportunità di frequentare il percorso di IV annualità GRATUITAMENTE, senza richiedere il versamento della retta scolastica, a tutti gli allievi in graduatoria e fino ad un massimo di 25/30 allievi per classe.

Ferma restando la priorità data agli allievi diversamente abili, per l’anno formativo 2021/2022 il ns. Ente formulerà una graduatoria secondo i seguenti criteri:

  1. somma della percentuale di frequenza al termine del 3 anno + punteggio ottenuto all’esame (es: frequenza 3 anno 95% + punteggio esame 81 = punteggio totale 176);
  2. a parità di punteggio, miglior punteggio di ammissione all’esame;
  3. a parità di punteggio, miglior punteggio ottenuto nelle prove scritte;
  4. a parità di punteggio, estrazione.

Ti potrebbero interessare anche

Apprendistato

Tutti i nostri corsi

Domande frequenti

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Scrivici per informazioni

Attenzione ad inserire correttamente la mail o il numero di telefono, altrimenti non abbiamo modo di contattarvi.