Dopo la terza media operatore del benessere - triennale
Frequenza diurno
I percorsi dopo la terza media intendono offrire una qualifica nel settore dei servizi rivolti alla persona relativamente all’attività di acconciatura maschile-femminile e di estetica.
Destinatari
Studenti che abbiano conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola secondaria di I°grado).
Durata
3 anni.
Titolo conseguito
Al termine del triennio, previo il superamento di un esame finale, si ottiene l'attestato di Qualifica di III livello EQF di “Operatore del benessere – Erogazione del servizio di acconciatura" oppure di "Operatore del benessere – Erogazione di servizi di trattamento estetico”, rilasciato dalla Regione Lombardia e valido per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
Diploma di tecnico e abilitazione
IV ANNO
Frequenza diurno
Il corso è finalizzato al raggiungimento di un livello di competenza tecnica (corrispondente al IV Livello Europeo) di consapevolezza e padronanza dell’area professionale che potrà favorire l’ingresso nel mondo del lavoro con un profilo lavorativo intermedio tra direzione ed esecuzione.
Destinatari
Studenti in uscita dai percorsi di qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) coerente, che desiderano proseguire il proprio percorso formativo per acquisire un grado più elevato di competenza tecnica nell'ambito del profilo professionale e per poter ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività in proprio o come responsabile tecnico di un’azienda del settore.
Durata
1 anno.
Titolo conseguito
I percorsi di IV anno offrono la possibilità di ottenere, previo il superamento di un esame finale, oltre al Diploma Professionale di IV livello EQF di “Tecnico dell’acconciatura” o di “Tecnico dei trattamenti estetici” il Certificato di competenza con valenza di Qualifica abilitante all’esercizio dell’attività professionale di acconciatore (Legge 174/2005) o di estetista (Legge 04/01/1990 n.1). Gli attestati regionali hanno valore su tutto il territorio nazionale.
biennio
Frequenza serale
I percorsi offrono una qualifica nel settore dei servizi rivolti alla persona relativamente all’attività di acconciatura maschile-femminile e di estetica.
L’obiettivo è quello di preparare personale qualificato che possa inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro proponendosi come lavoratore dipendente e con la possibilità di completare il proprio percorso formativo con l’anno di specializzazione.
Destinatari
Studenti che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al percorso e che abbiano conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola secondaria di I° grado).
Durata
2 anni.
Titolo conseguito
Al termine del biennio si ottiene, previo il superamento di un esame finale, un Certificato di competenza con valenza di qualifica professionale di Acconciatore o Estetista rilasciato dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.
specializzazione
Frequenza serale
L’anno di specializzazione rappresenta un approfondimento ed un perfezionamento dei contenuti formativi sviluppati nel biennio (o nel triennio in DDIF) ed è mirato a fornire le conoscenze tecniche ed organizzative per la conduzione dell’impresa, prevedendo formazione teorica ed esperienza pratica.
Il percorso risulta mirato a formare il profilo professionale dell’acconciatore/estetista assicurando l’apprendimento delle conoscenze culturali, scientifiche, giuridico – normative, organizzative, comportamentali, tecniche ed operative che risultano indispensabili per l’esercizio della professione in forma imprenditoriale.
Destinatari
Studenti in possesso di uno dei seguenti requisiti: - certificato di competenza ottenuto al termine del biennio del percorso formativo di acconciatore o di estetista. - attestato di qualifica professionale coerente ottenuto al termine del percorso triennale in DDIF.
Durata
1 anno.
Titolo conseguito
Al termine dell’anno formativo, previo il superamento di un esame finale, viene rilasciato dalla Regione Lombardia un Certificato di competenza con valenza di Qualifica abilitante all’esercizio dell’attività professionale di acconciatore (Legge 174/2005) o di estetista (Legge 04/01/1990 n.1). Il titolo di studio conseguito ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo.
apprendistato di I livello art. 43 D.Lgs 81/2015
L’apprendistato è un contratto finalizzato all’occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo, si rivolge ai giovani in fascia di età compresa fra i 15 e 25 anni e consente l’acquisizione della Qualifica o del Diploma professionale.
Coniuga la formazione on the job con l’istruzione e la formazione d’aula.
Destinatari
Studenti che abbiano conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ai fini dell’ottenimento della qualifica) oppure studenti che abbiano conseguito la qualifica professionale (ai fini dell’ottenimento del diploma).
Durata
3 anni per la qualifica, 1 anno per il diploma.
Titolo conseguito
Al termine del triennio si ottiene, previo il superamento di un esame finale, l'attestato di Qualifica di III livello EQF di “Operatore del benessere – Erogazione del servizio di acconciatura" oppure di "Operatore del benessere – Erogazione di servizi di trattamento estetico”, rilasciato dalla Regione Lombardia e valido per l'assolvimento dell'obbligo scolastico. Al termine del IV anno si ottiene, previo il superamento di un esame finale, il Diploma Professionale di IV livello EQF di “Tecnico dell’acconciatura” o di “Tecnico dei trattamenti estetici” e il Certificato di competenza con valenza di Qualifica abilitante all’esercizio dell’attività professionale di acconciatore (Legge 174/2005) o di estetista (Legge 04/01/1990 n.1). Gli attestati regionali hanno valore su tutto il territorio nazionale.