Nel corso del triennio gli allievi affiancano ad una buona preparazione culturale di base, la capacità di sviluppare le tecniche operative per eseguire i lavori tipici della professione (accogliere la cliente, compilarne la scheda tecnica, eseguire i lavori tecnici, pulizia del viso, trattamenti specifici viso, massaggio corpo, trattamenti specifici al corpo, epilazione, manicure, pedicure estetico, trucco correttivo, conoscere e saper utilizzare le varie apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico e gli strumenti di lavoro, le norme di sicurezza sui prodotti chimici usati, gestire il carico e scarico dei prodotti di magazzino e la contabilità dell'esercizio) integrandosi con gli altri operatori, seguendo le istruzioni fornite sul processo di lavoro e controllando i risultati parziali e finali.

Obiettivi

Il percorso intende offrire una qualifica nel settore dei servizi rivolti alla persona relativamente all’attività di estetica. L’obiettivo è quello di preparare personale qualificato favorendone la crescita culturale e sociale in modo che lo stesso possa inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro, proponendosi come lavoratore dipendente e con la possibilità di completare il proprio percorso formativo con la specializzazione (Legge 04/01/1990 n.1). Il fabbisogno del mercato del lavoro viene assolto mediante il potenziamento della funzione formativa dell’esperienza di lavoro, attraverso un ampio ricorso all’alternanza tra formazione d’aula e formazione pratica nei contesti lavorativi. In coerenza all’evoluzione del mercato, si vuol prestare attenzione anche a quelle conoscenze trasversali che tengano in considerazione la gestione di impresa: l’utilizzo di strumenti informatici a supporto della gestione dell’attività, la gestione integrata di igiene-sicurezza-qualità, la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali, lo sviluppo e la gestione della qualità orientata al cliente, la gestione delle risorse umane.

L'iscrizione per i ragazzi in uscita dalla scuola media va fatta dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024 attraverso il portale Iscrizioni Online del Ministero dell'Istruzione, disponibile

all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Per chi proviene invece da una scuola superiore è necessario prendere un appuntamento presso la nostra segreteria (035.262286).

II anno 450 ore.

III anno 490 ore.

Da 20 a 30 ore settimanali variabili in base all’annualità.

- Competenze di Base

Italiano - Comunicazione multimediale - Storia e Geografia - Inglese - Matematica - Scienze - Economia - Informatica - Cittadinanza - Attività fisiche e motorie - IRC

- Competenze Tecnico Professionali

Amministrazione e Marketing - Comunicazione - Anatomia - Cosmetologia – Tecnica Professionale

Al termine del triennio si ottiene l’attestato di qualificazione professionale di “Operatore del benessere – Erogazione del servizio dei trattamenti di estetica”, rilasciato dalla Regione Lombardia e valido per l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Gli attestati regionali hanno valore su tutto il territorio nazionale.
E' possibile proseguire gli studi frequentando il 4° anno che consente di ottenere il Diploma di Tecnico professionale e la specializzazione ai sensi della Legge 1/1990.

Totale ore corso 2970 (990 annue) delle quali almeno 950 ore di Alternanza scuola-lavoro (stage in azienda).
Da 25 a 35 ore settimanali variabili in base alla tipologia di attività: lezioni in aula e alternanza.

Centri estetici - Centri benessere - Istituti di bellezza - SPA - Terme - Alberghi - Villaggi turistici - Navi da crociera - Palestre - Negozi di parrucchiere per uomo e per donna - Istituti di dermatologia - Case cosmetiche - Profumerie - Può esercitare la professione in proprio (previa frequenza del IV anno).

Studenti che abbiano concluso il I ciclo di istruzione (scuola secondaria di I grado).

Richiedi informazioni