10 consigli per sopravvivere alla prima superiore

Una volta terminate le scuole medie inizia un percorso tutto nuovo, pieno di cambiamenti: una nuova scuola, nuovi professori, nuovi amici e nuove materie.
Come affrontare tutto ciò?

blog autore
Sara Iannetta, Giulia Pini, Elena Loribi
Caricato l'1 marzo 2021

Una volta terminate le scuole medie inizia un percorso tutto nuovo, pieno di cambiamenti: una nuova scuola, nuovi professori, nuovi amici e nuove materie.

Come affrontare tutto ciò?

Abbiamo pensato di dare qualche consiglio a chi volesse iniziare questo percorso professionale nel modo più sereno possibile, dando qualche dritta per non farsi trovare impreparati e per superare ogni avversità.

Ecco quindi 10 consigli pratici per aiutarti a sopravvivere durante il tuo primo anno di superiori:

1. FAI UNA BUONA IMPRESSIONE
È fondamentale, soprattutto i primi giorni di scuola, fare una buona impressione sui compagni che contano, in modo da creare subito relazioni positive e ………ricordati di scegliere l’outfit perfetto per stendere la concorrenza

2. DIFFERENZIATI
Bisogna imparare a distinguersi dagli altri cercando di essere unici, senza seguire la massa …….stai attento a non finire nella raccolta differenziata però! 

3. STUDIA
Se hai scelto la scuola che desideri e che ti porterà a fare ciò che ami, impegnati al massimo e riuscirai ad ottenere bellissimi voti… in altre parole……trova la secchiona giusta da cui copiare!

4. SFRUTTA IL MOMENTO DELL’INTERVALLO PER SOCIALIZZARE
L’intervallo è una parte essenziale per socializzare con i propri compagni e riuscire a fare amicizia…corri subito alle macchinette che magari ci guadagni qualcosa!

5. ASSICURATI DI AVERE SEMPRE L’IPAD CARICO
Porta sempre l’IPad carico a scuola, in modo da poter svolgere tutte le lezioni ……e riuscire a giocare di nascosto con i compagni ad Among us!

6. NON SOTTOVALUTARE MAI IL PERCORSO PROFESSIONALE
Molti pensano che andare in una scuola professionale significhi non doversi impegnare, ma non è così, anche se… per fare la tinta non serve certo citare Dante.

7. SEGUI LE REGOLE DEL LABORATORIO
Una delle cose più importanti in laboratorio è impegnarsi, concentrarsi e ascoltare sempre la profe…se non vuoi farti 5 ore di bigodini

8. ALZA LA MEDIA NEL SECONDO QUADRIMESTRE
Impegnati al massimo per cercare di recuperare le materie insufficienti per essere promosso, o meglio… spera di essere in FAD! 

9. FAI GLI SCHEMI
Nello studio possono aiutare molto gli schemi, per cui impara a farli bene… potrebbero essere fonte di guadagno!

10. RISPETTA TUTTI I PROFESSORI
È importante instaurare buoni rapporti di rispetto e di collaborazione con i professori e, se la tua media fosse troppo bassa, ricordati che un complimento al momento giusto aiuta sempre! 

Speriamo che questi consigli ti siano utili, seguili con attenzione e il successo del tuo primo anno sarà assicurato!

Un saluto dalla 1A 
Sara Iannetta, Giulia Pini, Elena Loribi.